L’Aquila, 17 aprile 2014 – Sabato 26 e Domenica 27 aprile si realizzerà il Pet Pride, manifestazione in programma a L’ Aquila , che avrà come protagonisti decine di animali da compagnia.
Il sipario si aprirà Sabato 26, alle ore 10 in Piazza Duomo, dove si attende la partecipazione di cani, gatti, furetti, volatili, pesciolini, conigli, maialini, asini, cavalli.. giunti per “dichiarare” il loro orgoglio di essere animali.
L’evento, ideato dalla Claudio Marastoni Communication ed organizzato dall’ Associazione A.P.A.T in collaborazione con la Fondazione Carispaq , con il patrocinio del Comune de L’aquila, della Regione Abruzzo, della Provincia de l’Aquila, dell’Università degli Studi de L’Aquila dipartimento MeSVA , sarà ricco di iniziative ed esibizioni con un’importante finalità: porre maggiore attenzione su questi insostituibili “cittadini”, non solo imparando a conoscerli meglio, ma soprattutto a rispettarli.
“PET PRIDE 2014” vuole essere una “campagna di comunicazione” volta a sensibilizzare, informare e favorire scelte consapevoli. Motivo per cui, anche in questa edizione, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane sposa e patrocina la causa PET PRIDE contro gli abusi, le sopraffazioni e gli abbandoni, fenomeni criminosi inesorabilmente in crescita.
L’associazione A.P.A.T, il Comune rappresentato dal primo Cittadino Massimo Cialente e dall’assessore al turismo Lelio De Santis e La lega Nazionale per la difesa del Cane, in occasione del Pet Pride, vogliono dare un messaggio diverso e più incisivo di solidarietà formulando un progetto condiviso per il bene della città e di tutti i cittadini a due e quattro zampe.
Madrina dell’evento sarà Tessa Gelisio, conduttrice Tv e nota al grande pubblico anche per il suo impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente e del mondo animale.
Nel corso delle 2 giornate sarà allestita un’area dedicata alla salute ed al benessere degli animali, grazie all’insostituibile e importante collaborazione dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), pronti a dare utili consigli su come mantenere in buona salute il nostro animale da compagnia.
Altro polo di grande interesse sarà la zona “beauty” e toelettatura, curata da Juan Carlos Rodrigo di Mondo Cane Avezzano, iI quale darà dimostrazioni di abilità con performance di questa utile pratica che sta’ riscuotendo sempre più interesse.
Sarà riservato uno spazio anche all’Associazione AsinoMania e Ciucolandia Asineria, presenze di rilevante importanza per l’Onoterapia, pratica terapeutica che vede protagonista l’amico dalle orecchie lunghe e per apprezzare le proprietà del latte d’asina; non potrà mancare anche la Pet Therapy promossa dal Centro Diapason Onlus, con protagonisti cani, gatti, conigli.
Molto attesi i momenti di grande spettacolo con le esibizioni di diverse unità cinofile: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, gruppo Pivec Rescue Dog e Gruppo Volontari Alto Aterno, Club Zanna Bianca addestramento cani, i quali daranno prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza , per la tutela dei più deboli e che hanno dato prova della loro efficienza proprio per la ricerca dei sopravvissuti durante i terribili giorni del terremoto che ha funestato la città nel 2009.
Ci saranno anche esibizioni di Agility Dog, Rally abedience e dog dance del Centro cinofilo Educane Park – Veio country dog – Roma e del Centro Cinofilo GranSasso.
I due giorni di manifestazione culmineranno con l’elezione del PET MODEL.
Tutti gli animali presenti (cani, gatti, furetti, volatili, pesciolini, conigli, maialini, asini, cavalli….) potranno iscriversi GRATUITAMENTE a questa simpatica sfilata, organizzata in collaborazione con Pet Couture di Scoppito (Aq), che porterà all’elezione dell’animale che più toccherà la sensibilità della giuria, il quale diventerà l’immagine ufficiale del manifesto per la prossima edizione del PET PRIDE, a favore della campagna contro l’abbandono.
La giuria sarà coordinata dalla presidente della Lega nazionale per la difesa del Cane, con la presenza della madrina Tessa Gelisio.
Ci sarà inoltre la possibilità di realizzare un servizio fotografico dell’animale iscritto con il proprio amico umano, presso il set fotografico allestito in Piazza Duomo curato da Iso Club fotografico Roseto.