Comunicato del Comitato Operatori Mercato di Piazza D’Armi
Si è tenuta il 4 marzo, presso la sede Comunale di Villa Gioia, grazie all’intervento di Agostino Del Re, direttore della C.N.A, la riunione, richiesta al sig. Sindaco, dal Comitato Operatori del Mercato di Piazza D’Armi, in merito ad urgenti problematiche riguardanti la categoria.
Il primo cittadino Dr. Massimo Cialente ed il Vice Sindaco Dott. Nicola Trifuoggi si sono a lungo intrattenuti con i numerosi operatori, ascoltando attentamente quanto a Loro veniva illustrato dai medesimi.
Tra le questioni più importanti dibattute nell’incontro, si è posta particolare attenzione, considerata la gravissima crisi economica attuale, al problema inerente la gravosità delle imposte e dei tributi municipali, con riferimento anche ai nuovi provvedimenti di finanza locale in via di definizione in ambito governativo. L’Amministrazione Civica si è mostrata ben disposta a studiare delle soluzioni che possano essere funzionali sia per il Comune che per gli operatori ambulanti, soprattutto in relazione ai lavori tuttora in corso nell’intera area, i quali, pur necessari, purtroppo limitano fortemente l’accesso della cittadinanza e della clientela al mercato. In merito a ciò, si valuteranno, di concerto con l’Amministrazione, opzioni pedonali temporanee per facilitare la fruizione dell’area mercatale. Si è quindi analizzato in generale, con l’intento di farlo in modo più approfondito in successivi incontri, il problema dell’abusivismo sul territorio dell’intero Comune, il quale abusivismo raggiunge ormai limiti sempre più preoccupanti. |
I rappresentanti del Comitato, sentita la base, vagliate le necessità lavorative degli operatori e la richiesta dell’utenza, hanno poi espresso al Dr. Cialente ed al Dott. Trifuoggi la volontà di voler esitare le loro merci in aperture pomeridiane ritenute le più appropriati all’occasione, da effettuare nei venerdì e nei sabati, ovviamente autorizzate dall’Amministrazione Civica.
Il Comitato Operatori del Mercato di Piazza D’Armi, ha preso atto con piacere della cortese disponibilità mostrata, nell’esame delle varie questioni, dal Dr. Cialente e dal dott. Trifuoggi e si augura che, a breve, possano crearsi i presupposti per nuovi incontri ove esaminare suggerimenti e proposte costruttive.
L’Aquila, 4 Marzo 2014.
– Il Comitato Operatori Mercato di Piazza D’Armi