5 febbraio 2012 – Stiamo vivendo un maltempo senza fine.
Dopo la forte perturbazione che sta flagellando ora il Nord Italia e in particolare la Liguria, nei prossimi giorni giungerà un treno di fronti perturbati atlantici gemelli, che investirà il Centronord a ripetizione fino a Martedì prossimo. La neve sulle Alpi cadrà sempre copiosissima, e farà più caldo al Sud. Antonio Sanò, direttore del portale www.il meteo.it sottolinea che la nuova forte ha già raggiunto il Nordovest, sarà intensa con forti piogge sulla Liguria e neve a 400-500m, ma entro sera investirà tutto il Centronord, Sardegna, e Campania, mentre sulla Sicilia il clima sarà mite.
La perturbazione di MERCOLEDI sarà la prima di una serie di 5 perturbazioni gemelle. La seconda identica, colpirà le stesse aree nella giornata di VENERDI con forti precipitazioni dal nordovest verso il nordest e la Toscana.
La terza ci raggiungerà Sabato notte e Domenica in giornata con neve a 600m. La quarta, la più violenta ci toccherà LUNEDI prossimo con un forte maltempo generale in serata fino a Martedì 11. Questa sarà più fredda nevicherà dalla sera in pianura in Piemonte sui 300m, e a bassa quota sui rilevi liguri, mentre al Sud farà più caldo con 20°C in Sicilia.
E non è finita perché un ennesimo fronte atlantico ci colpirà a metà della prossima settimana