23 dicembre 2013 – Il tempo inizia a cambiare, già molte nubi ricoprono i cieli del nord e della Toscana con tendenza pioviggini e rovesci sono in arrivo in Sardegna.
Ma ormai tutto è pronto per assistere alla Christmas Storm, la tempesta di Natale e Santo Stefano, provocata da un Ciclone Atlantico che sta per colpire l’Europa. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che intanto sono ancora in atto precipitazioni al nordovest, il grigiore persiste anche sulla Toscana, mentre rovesci interesseranno la Sardegna.
Il tempo peggiorerà al nordovest per la Vigilia di Natale con delle precipitazioni diffuse e neve a 800-900m che saranno l’avanguardia di un più generale guasto del tempo nel Mediteranno e sull’Italia.
Un violenta perturbazione raggiungerà infatti MERCOLEDI mattina il nordovest con nubifragi sulla Liguria, tantissima neve a 900-1000m e poi il maltempo colpirà tutte le regioni tra Natale e Sanato Stefano. Cadrà tantissima neve fino ad 1 metro di neve in 48 ore oltre i 1000-1200mm sulle Alpi, temporali colpiranno CentroSud e Isole, lo scirocco forte soffierà a 80km/h sullo Ionio e sull’Adriatico tanto da favorire il fenomeno dell’Acqua Alta a Venezia.
I temporali più violenti colpiranno già nella serata del Giorno di Natale il Levante Ligure, le Cinque Terre, la Garfagnana, la Toscana, poi la Sardegna e il Lazio fino a Roma, e nelle prime ore di GIOVEDI il Lazio, Roma e la Campania, mentre nevicate eccezionali interesseranno le Alpi e le Prealpi del Veneto e del Friuli-VG con 50 cm di neve fresca in poche ore. Forti nubifragi colpiranno le province di Roma, Latina, Frosinone e Caserta.
GIOVEDI i temporali violenti transiteranno al Sud e sulla Sicilia mentre altre nevicate a 600-800m imbiancheranno le Alpi. VENERDI il tempo migliorerà , ma una nuova perturbazione raggiungerà il nord entro il fine settimana con neve diffusa anche a 500m.
L’Inverno è solo all’inizio, e le ultime elaborazioni stagionali indicano infatti una seconda parte della stagione fredda veramente scoppiettante, con periodi gelidi e nevosi tra Gennaio e Febbraio.