16 dicembre 2013 – E’ tuttora in corso una vivace attività stromboliana al Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC) dell’Etna – si legge nell’ultimo’aggiornamento dell’INGV di Catania delle ore 06.20 – , accompagnata dall’emissione di una colata di lava in direzione della Valle del Bove, e la formazione di una nube eruttiva diluita che contiene modeste quantità di materiale piroclastico. L’ampiezza del tremore vulcanico resta relativamente invariata su livelli alti.
In questo momento, il vento sta soffiando verso sud.
A causa delle significative emissioni di ceneri vulcaniche, ieri sono stati chiusi i settori 1 e 2 dello spazio aereo sopra la città di Catania dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa. Decine di voli dirottati e cancellati.
Sulla base delle osservazioni visive e strumentali dei fenomeni in corso e dei comunicati dei Centri di Competenza del Dipartimento, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico ha emesso un avviso di criticità elevata per l’area sommitale del vulcano e di criticità ordinaria nelle aree del medio versante, pedemontana e urbana.