I DEVASTANTI EFFETTI DI UN TERREMOTO SULLA FAGLIA DI SAN ANDREAS

Un autorevole esperto di terremoti ha emesso un terribile avvertimento per i californiani circa l’imminenza di un forte sisma sulla faglia di San Andreas in California. La lezione di questa settimana del Dr. Lucy Jones all’American Geophysical Union a San Francisco è stato “Immaginate l’America senza Los Angeles

Come riferisce Dave Bryan di KCAL9, Jones, un consulente scientifico per la riduzione dei rischi alla US Geological Survey, dice che quando il “Big One” colpirà il Sud della California, il danno potrebbe essere molto maggiore e potrebbe durare molto più a lungo, rispetto a quanto la maggior parte di noi abbia mai immaginato.

“Crollo di edifici, perdita di scuole, la perdita di posti di lavoro e grande disagio emotivo: questo stiamo rischiando nelle nostre città”, ha detto durante la presentazione. Secondo uno studio dell’USGS denominato “Report Shakeout”, quando un terremoto di alta magnitudo colpirà la faglia di San Andreas, il danno andrà ben oltre gli edifici crollati e le autostrade interrotte,  visto nel terremoto di Northridge del 1994.

Earthquake_CaliforniaAd esempio, i supermercati dell’area di LA ora dipendono da sistemi internet per lo stoccaggio e il trasporto di cibo ai negozi, e il cibo viene immagazzinato sull’altro lato della faglia di San Andreas. La fibra ottica è un’altra vulnerabilità che è facile pervedere che si interromperà se un disastroso terremoto colpisse San Andreas. “Due terzi della connettività che da Los Angeles va al resto del mondo, passa attraverso i cavi in fibra ottica che attraversano la faglia di San Andreas”, ha spiegato Jones

«Quindi ci aspettiamo che al momento del terremoto, quando la faglia si romperà, ci sarà l’interruzione di  questi cavi in fibra ottica e due terzi della capacità di trasmissione dati tra LA ed il resto del mondo sparirà”, ha detto. I gasdotti attraversano anche la faglia di San Andreas, e quindi anche il gas da cucina e  riscaldamento scarseggieranno, visto che le tubature dell’acqua di Los Angeles, già a causa dell’invecchiamento si rompono con grande regolarità, immaginiamo la loro resistenza con l’avvento di un terremoto.

“I tubi dell’acqua sono la prima cosa che si mette in una città quando viene edificata e questo significa quanto siano vecchi e fragili”, ha detto Jones.  Gran parte dei danni alle high-tech potrebbe ostacolare le operazioni di aiuto e ripristino della normalità nelle settimane e nei mesi dopo il terremoto, secondo il dottor. Jones, e rimettere il Southern California di nuovo in piedi potrebbe essere un processo lungo e straziante. “Il world wide web non esisteva al tempo del terremoto di Northridge,” ha detto. “Pensiamo in questo momento quanto la nostra vita personale, ma anche il nostro sistema economico, dipenda dalla disponibilità di comunicazioni di telefonia cellulare e connettività Internet (sic).”

Il “Rapporto Shakeout” pubblicato dall’USGS stima che potrebbe richiedere sei mesi la sostituzione delle tubature rotte dell’acqua per i danni che verrebbero riscontrati nel Sud della California dopo il terremoto. E affermano che, mentre il terremoto di Northridge aveva interessato direttamente circa mezzo milione di persone, un terremoto intenso sulla faglia di San Andreas potrebbe colpire 10 milioni di californiani.

fonte: CBS / blueplanetheart