MALTEMPO: A PESCARA 1500 EVACUATI, DERAGLIA TRENO IN PUGLIA

Leggi anche FOTO E VIDEO DEGLI ALLAGAMENTI A PESCARA. E’ in corso a Pescara l’evacuazione del Villaggio Alcyone, area residenziale nella zona sud della città per il rischio di esondazione del Fosso Vallelunga, che ha già raggiunto il livello della strada e dei ponti. Circa 1.500 persone stanno lasciando le proprie abitazioni: il Comune ha già pronti dei pullman per il trasporto in Palazzetto dello Sport.

Treno deragliato in Puglia, ‘codice rosso’ per due feriti  – Sono ricoverati in “codice rosso” ed in prognosi riservata all’ospedale di Foggia il macchinista ed il capotreno del treno Potenza Centrale-Foggia, di Trenitalia, deragliato ieri sera intorno alle 23, nei pressi della stazione di Cervaro (Foggia), probabilmente per il cedimento della sede ferroviaria causato dal maltempo.

>>>/ MALTEMPO: A ROMA UN MORTO, BARCONE MIGRANTI NELLA BURRASCAForti venti, mari in burrasca e freddo. E c’è anche una vittima, un uomo colpito da un albero caduto mentre si trovava in moto a Roma. Oggi ancora maltempo e temporali al Sud. Una domenica nel segno del vento, dunque, dal Settentrione al Meridione. La tragedia nella Capitale, lungo la via Cristoforo Colombo che collega la città al suo litorale. Un pino ad alto fusto è crollato sulla strada schiacciando un centauro di 41 anni che transitava. Lascia la moglie e due figli.

A Napoli il vento di grecale forza 9 ed il mare molto mosso hanno causato lo stop dei collegamenti marittimi con le isole del golfo. Nel salernitano quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti: tre a Nocera Inferiore, travolti da un albero mentre mentre erano impegnati a rimuoverlo perchè pericolante; uno a Sarno colpito da alcuni detriti trascinati dal vento forte. Scuole chiuse a Caserta.

Problemi anche in Puglia. Quattro uomini, due su un trattore e due su un autocarro, sono rimasti intrappolati con i loro mezzi a causa del maltempo da acqua e fango, in un canale sottostante un ponte, ad Andria e sono stati tratti in salvo dalla polizia stradale. A Ginosa Marina (Taranto) circa 200 famiglie sono state fatte sgomberare dalle proprie abitazioni a causa di un fiume a rischio esondazione. A Trani 500 cani sono stati salvati in un canile allagato.

In Basilicata tre fiumi esondati e, nel materano, famiglie sgomberate, strade invase dal fango. Scuole chiuse in alcuni comuni. Dal Sud al Nord la situazione resta difficile.

A Genova un volo cancellato ed uno dirottato per il forte vento. Emergenza freddo per i clochard a Milano, dove Comune, operatori del volontariato sono al lavoro senza sosta per assisterli. Fino ieri sono state accolte più di 1.700 persone. In particolare rimane aperto il Centro aiuto della Stazione Centrale, aperto tutti i giorni fino alle 24. Intanto, Coldiretti fa i conti dei danni subiti dall’agricoltura per l’ondata di maltempo: oltre un miliardo di euro. L’organizzazione segnala “campagne sott’acqua con aziende allagate, raccolti distrutti, alberi divelti, serre scoperchiate e strade interpoderali interrotte per effetto delle precipitazioni violente e del vento forte”.

maltempo_nocera_inferiore_2013

(ANSA)