Edifici italiani ed efficienza energetica: quale rapporto intercorre?
L’attestato di prestazione energetica è un documento ufficiale che indica, in pratica, quanto costa riscaldare e raffrescare un immobile per mantenerlo in una situazione di comfort abitativo. La classe energetica di un immobile è cruciale al momento di porlo nel mercato immobiliare, poiché i consumi energetici di un immobile determinano la spesa che si dovrà sostenere per vivere nell’immobile, sia in vendita che in affitto. Dal mese di agosto 2013 la Legge 90/2013 che ha confermato, ancheo in Italia, l’ obbligo per tutti gli edifici di possedere e presentare la nuova certificazione energetica, chiamata con il suo acronimo APE (attestato di prestazione energetica) che va a sostituire l’ACE (attestato di certificazione energetica). |
Mioaffitto.it ha esaminato esattamente 136,828 edifici delle città italiane ed i dati parlano chiaro: il 56% degli edifici italiani presenta efficienza energetica G, la più bassa, la peggiore. Solo il 2% invece, disponde di una certificazione di tipo A.
Se vuoi sapere com’è la situazione delle abitazioni della tua regione o della tua città dai un’occhiata qui: Report efficienza energetica-1 (PDF, 806 kb).
fonte: http://blog.mioaffitto.it/2013/attualita/problema-abitativo/report-eficiencia/