24 ottobre 2013 – Una linea temporalesca minaccia le regioni centrali dove sono in corso nubifragi. L’Alta pressione “GIANO bifronte” dal Weekend porterà un clima caldo al Centrosud, ma nebbioso al Nord e anche sulla Toscana.
Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it intanto avverte che sono in atto temporali e nubifragi sul grossetano, sul Viterbese e su tutta l’Umbra e sussiste il rischio che tra le 14 e le 18 un nubifragio dal viterbese possa raggiungere la provincia di Roma fin a lambire Roma nord e la costa romana, ivi con trombe d’aria. Già dalla sera di GIOVEDI e VENERDI è atteso un miglioramento con cieli grigi al nord e Toscana, nebbie sulle pianure, più caldo sul resto del Centrosud e Isole
Maggiori, qualche pioggia ancora continuerà al nordovest. Il fine settimana e buona parte della prossima settimana risulterà a due facce grazie all’espansione dell’anticiclone GIANO, con un clima eccezionalmente mite al Centrosud, tra i 25°C di Roma e i 27-28°C del sud e Isole Maggiori, baciate dal sole, e un clima non freddo ma terribilmente uggioso al Nord e al mattino sulla Toscana. Poche novità fino a fine mese con qualche pioggia al Nord e clima mite al centrosud. Un calo delle temperature è atteso tra il 31 e l’ 1-2 Novembre.