IN ARRIVO LE STELLE CADENTI DI OTTOBRE: DRACONIDI E ORIONIDI

stelle_cadentiSi presentano ogni anno nelle notti di ottobre per un appuntamento imperdibile, per quanto meno noto della notte di San Lorenzo che le precede. Sono le stelle cadenti Draconidi e Orionidi.

Le prime sono piccoli detriti che compongono lo sciame meteorico particolarmente luminoso e visibile a occhio nudo nel buio del cielo notturno. Saranno visibili dal 7 ottobre per due o tre giorni.

Quest’anno lo spettacolo sarà particolarmente visibile in Europa e Stati Uniti, Italia compresa, per offrire uno spettacolo serale che lo contraddistingue dalle stelle cadenti di San Lorenzo visibili invece soprattutto alle prime luci dell’alba.

Dal 21 ottobre, invece, saranno protagoniste le Orionidi. Nella notte buia e senza Luna, le Orionidi si presenteranno ai nostri occhi ad un massimo di circa 10 o 20 all’ora. Queste meteore si caratterizzano per un movimento rapido, quasi fulmineo. A volte, tali stelle cadenti producono delle vere sfere di fuoco brillanti, talmente luminose da poter essere identificate anche col disturbo del chiarore della Luna.

Questo sciame proviene dalla famosa costellazione di Orione, il Cacciatore per antonomasia, la cui stella più brillante è Betelgeuse. Il radiante verso cui guardare è, ancora, a nord proprio di questa stella ammiraglia. Le Orionidi hanno un picco ampio e irregolare di frequenza che non è facile da prevedere. Altre meteore tendono a manifestarsi dopo la mezzanotte, mentre le Orionidi sono in genere ben visibili nelle prime ore dell’alba.