TERREMOTO: FORTE SCOSSA MAGNITUDO 6.5 IN NUOVA ZELANDA

16 agosto 2013 – Un terremoto di magnitudo 6.5 e’ stato registrato a 29 chilometri da Blenheim, in Nuova Zelanda, intorno alle 14:30 ora locale (le 4:30 in Italia).

Lo riferisce lo United States Geological Survey, che situa la scossa a 10 chilometri di profondita’. Al forte terremoto, riporta ancora l’Usgs, sono seguite altre scosse anche di magnitudo 5.5.

nz_sm

Non è stato diramato nessun allarme tsunami, ma diversi edifici hanno subito danni e i servizi aerei e ferroviari sono stati sospesi per effettuare verifiche alle strutture.

La scossa è stata avvertita da Christchurch, nell’Isola del Sud, ad Auckland, nell’Isola del Nord. Particolarmente forte è stata nella capitale Wellington, dove il traffico è andato in tilt, alcuni edifici sono stati sgomberati, molte persone si sono riversate nelle strade, altre sono rimaste bloccate negli ascensori che hanno smesso di funzionare e per un po’ è stata chiusa la Borsa. Nell’area di Seddon, in prossimità dell’epicentro, è crollato un ponte sull’autostrada.

Tre settimane fa in Nuova Zelanda c’era stato un terremoto più o meno della stessa intensità. Nel 2011 un sisma di 6.3 gradi provocò 185 morti nella città di Christchurch, il cui centro fu quasi interamente distrutto.