IL GIAPPONE SCOPRE L’AQUILA E I MISTERI DELL’ABRUZZO

abruzzo_misterioso

Un cammino che parte da L’Aquila descritta come il “gigante ferito” dalle “cicatrici orrende” che ha lasciato “morte e dolore”.

Yasuko Ishikawa è un’affermata scrittrice giapponese che, rimasta affascinata dalla cultura e dalle bellezze naturali dell’Abruzzo, si è proposta di far conoscere ai suoi connazionali questa regione, poco nota ai nipponici. Il libro, prima pubblicazione sulla regione in lingua giapponese, e’ un diario di viaggio che si prefigge di proporre itinerari suggestivi, misteriosi appunto, di un’Italia ricca di storia, di cultura e di bellezze che nulla hanno da invidiare alle tradizionali mete delle città d’arte.

La narrazione, avvincente e fluida, si incentra anche sulla figura del grande missionario teatino,il padre gesuita Alessandro Valignano, che tanto profondamente ha influenzato la cultura del Giappone nel XVI secolo, e si dipana attraverso la storia, la cultura, le bellezze naturali degli innumerevoli borghi medievali d’Abruzzo che con una straordinaria sensibilità e capacità descrittiva Ishikawa “dipinge” in un percorso di grande fascino per il lettore.

YASUKO ISHIKAWA
Ha studiato presso la Juntendo University di Tokyo dove ha conseguito il Ph.D in immunologia. Personalità poliedrica e geniale, di lei sono stati pubblicati volumi di letteratura, medicina e scienza nonché biografie di personaggi della storia contemporanea. Amministratore Delegato della società “BeeBest” e ricercatrice presso l’Atopy Center della Juntendo University, è nel consiglio di amministrazione della Machida Design Academy.

E’ una sostenitrice appassionata dei giovani talenti nel mondo dell’arte, in particolare della musica, e promuove numerosi progetti di scambio culturale tra l’Italia e il Giappone. Attualmente vive e lavora nella città di Machida, prefettura di Tokyo. “Abruzzo Misterioso” e’ il titolo della sua ultima fatica letteraria.