TERREMOTO: INNALZATO AL 90 PER CENTO IL TETTO PER PAGAMENTO SAL

stemma_aqL’Aquila, 13 maggio 2013 – “La giunta comunale, nell’ottica dell’accelerazione delle procedure per la liquidazione dei contributi per la ricostruzione, ha approvato, su mia proposta, una delibera che innalza fino al 90 per cento il tetto previsto per il pagamento dei SAL (Stati di avanzamento lavori) per le civili abitazioni”. Lo rende noto l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.“Abbiamo ratificato l’ottimo protocollo sottoscritto da Comune L’Aquila, Ance, Api, Cna, Confartigianato, gli Ordini professionali degli Architetti, dei Geometri e dei Periti industriali, e inoltre Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Ugl nel dicembre 2011, modificando l’articolo 1, relativo al “Pagamento Contributi” (commi 1 e 2) , ai fini di dare ossigeno alle imprese impegnate nella ricostruzione.

L’innalzamento della possibilità di pagamento dei Sal dal 75 al 90 per cento del totale sarà possibile sempre e solo – ha proseguito Di Stefano – a seguito della presentazione della relativa documentazione e garantirà alle imprese di percepire un ulteriore 15 per cento in anticipo, riservando il 10 per cento alla rata dello stato d’avanzamento lavori finale. Resta, chiaramente, come era previsto nel Protocollo Pagamenti, il controllo a campione, nella misura del 30 per cento, sulle pratiche arrivate a fine lavori.

Il Comune dell’Aquila si riserva di controllare sia la documentazione consegnata che i lavori effettuati dall’impresa incaricata, allo scopo – ha concluso l’assessore – di garantire la massima trasparenza delle procedure, per tutelare i cittadini e gli attori della ricostruzione.

Una circolare del dirigente del Settore darà disposizioni consequenziali a quanto deliberato dalla Giunta comunale”.