ASTRONOMIA: IL 28 APRILE SATURNO ALL’OPPOSIZIONE, ECCO COME OSSERVARLO

saturno26 aprile 2013 – Il pianeta più suggestivo del sistema solare, futuro protagonista, con i suoi anelli, delle osservazioni planetarie primaverili ed estive, si accinge a sostituire Giove nel ruolo di oggetto più ammirato della volta celeste.

Il 28 aprile si trova all’opposizione, iniziando il periodo di migliore osservabilità. Un pianeta all’opposizione è infatti osservabile per tutta la notte. Quando il Sole tramonta, ad oriente compare Saturno. Lo si può individuare nella costellazione della Bilancia, dove si sta muovendo di moto retrogrado, avvicinandosi al limite con la Vergine.

Ad occhio nudo ci apparirà come una normale stella, per individuarlo utilizziamo la più famosa delle costellazioni: l’Orsa Maggiore.

mappa-occhi-su-saturno

Prolungando la curva disegnata dalle tre stelle della coda dell’Orsa – come riporta il sito www.occhisusaturno.it – possiamo facilmente raggiungere la stella Arturo, la seconda più luminosa del nostro cielo dopo Sirio, continuando questo arco incontreremo una bella stella bianco-azzurra: Spica della Vergine. A questo punto sarà facile individuare Saturno, brillerà poco più in basso di Spica di un caratteristico colore giallo-oro.

Sono sufficienti modesti telescopi per poter osservare la caratteristica più sorprendente e conosciuta di questo pianeta, i suoi splendidi anelli.

inclinazione-anelli