GIAPPONE: IL VIDEO DI COME SI DEMOLISCE UN GRATTACIELO, SENZA ESPLOSIONI

grattacielo23 gennaio 2013 – Come si demolisce un grattacielo di 140 metri a Tokyo? Dimenticate le esplosioni, il collasso dell’edificio e l’enorme nuvola di polvere. Per abbattere l’ormai “vetusto” Grand Prince Hotel Akasaka (si fa per dire, in quanto la costruzione è stata completata nel 1982, ma in Giappone i palazzi hanno una vita media abbastanza breve) è stato adottato un metodo del tutto nuovo ed estremamente ecologico rispetto ai sistemi tradizionali.

La Taisei Corporation ha adottato per la prima volta un sistema che permette di “smontare” il palazzo piano per piano dall’interno, rimuovendo ogni componente dell’edificio tramite alcune gru a ridotto consumo energetico, in quanto buona parte dell’energia per alimentarle è generata dallo spostamento stesso, dall’alto verso il basso, dei componenti del grattacielo in fase di smantellamento. Per ogni piano vengono rimossi gradualmente travi e pilastri, l’aspetto più curioso è che il tetto è l’ultima parte ad essere eliminata, dall’esterno si ha quindi l’impressione che il grattacielo si abbassi lentamente diventando sempre più piccolo, mantenendo però la stessa forma.

Così gli abitanti di Akasaka hanno visto l’imponente Grand Prince Hotel rimpicciolirsi fino a sparire del tutto. Grazie a questo innovativo sistema di demolizione sono notevolmente diminuiti i rumori e le emissioni di polveri nocive sono state ridotte dell’85%, inoltre è stato possibile lavorare con ogni tipo di condizione atmosferica perché i lavori si sono svolti all’interno dell’edificio.