TRAPIANTI DI RENE: IN GB SITO WEB PER SOS A DONATORI, E’ POLEMICA

31 agosto 2012 – Un sito web controverso offrirà da oggi ai pazienti britannici la possibilità di lanciare appelli per trovare aspiranti donatori di rene. Si tratta della versione del sito americano Matching Donors, che secondo i promotori ha trovato circa 250 donatori viventi.

Nella rete trapianti del sistema sanitario britannico, i donatori altruistici non sanno chi riceve il loro rene: a decidere è un panel di esperti medici. Ma il sito Matching Donors permette a coloro che hanno bisogno di un trapianto di lanciare Sos online ai potenziali donatori, che possono quindi scegliere a chi dare il loro rene.

I pazienti, riferisce il quotidiano online ‘The Independent’, possono caricare video con le loro storie e le ragioni per le quali dovrebbero essere proprio loro a ricevere un trapianto. I potenziali donatori e i pazienti possono anche inviarsi messaggi. Secondo un’analisi dell’Human Tissue Authority, che vigila sui trapianti nel Regno Unito, il sito web potrebbe chiedere ai pazienti fino a 595 dollari di iscrizione ai pazienti. Il sito, comunque, mette in chiaro che è illegale offrire o ricevere un pagamento per gli organi.

La potenziale donatrice Rebecca Rogers, da Ramsgate, ha già aderito alla versione americana del sito: “Con il sistema americano si crea un legame personale. Mi piace sapere a chi ho intenzione di dare il mio rene”, dice. Ma nel Paese non mancano le polemiche. Il timore è che il principio della gratuità della donazione possa in qualche modo essere messo in discussione o aggirato. Ma con il moltiplicarsi dell’attenzione nei confronti delle donazioni da vivente, e dei social network ad hoc, gli esperti della Hta hanno garantito che vigileranno sulla corretta applicazione delle norme.

Fonte: Adnkronos

Tags: , ,