L’estate ha messo a dura prova i boschi della penisola. Gli incendi hanno devastato ettari ed ettari di verde e continuano a divampare, dalla Toscana alla Puglia, ma fare qualcosa si può. Il Corpo forestale dello Stato ha messo a disposizione dei cittadini un vademecum, semplici accorgimenti, che se rispettati, possono prevenire o limitare i disastri dei roghi.
La prima regola è dare l’allarme chiamando il 1515 (Forestale) o il 115 (Vigili del fuoco), in modo che le autorità possano avviare immediatamente le operazioni di spegnimento. Se si tratta di un principio di incendio, sempre assicurandosi di avere una via di fuga, si può tentare di domarlo in autonomia, tenendo le spalle al vento e soffocando le fiamme battendole con un ramo. L’importante, dopo la chiamata, è evitare di sostare o parcheggiare nelle vicinanze e non attraversare la strada invasa dal fumo e dal fuoco. Se la viabilità è bloccata, non accodatevi e cercate di tornare indietro. Mettetevi a disposizione dei corpi di soccorso: indicate sentieri che conoscete, mettete a disposizione riserve d’acqua e soprattutto liberate le strade dalle macchine, per favorire un’intervento tempestivo. In questi momenti prima si agisce, minori sono i danni provocati dalle fiamme.
Se, invece, vi trovate coinvolti in un incendio ricordate di mantenere la calma. Cercate una via di fuga, come un fiume o un torrente, e provate ad andare alle spalle del fuoco, dove la terra è già bruciata. Se non è possibile stendetevi al suolo dove non c’è vegetazione incendiabile, bagnandovi o cospargendovi di terra. Per respirare nonostante il fumo, imbevete un panno e poggiatelo sulla bocca. In spiaggia dirigetevi verso il mare e, in qualunque situazione, evitate di salvare auto, tende o zaini. Pensate prima a voi stessi e ai vostri cari. Se l’incendio divampa mentre siete a casa non uscite a meno che non abbiate la certezza di una via di fuga sicura. Per evitare che il fumo entri da porte e finestre sigillatele con panni bagnati. Stessa cosa se vi trovate in auto: non andate via e chiudete finestrini e impianti di ventilazione. In ogni caso segnalate la vostra presenza e comunicate al più presto dove vi trovate.
È possibile inoltre fare la nostra parte per evitare che un incendio divampi. Quando partite per un’escursione ricordate inanzitutto di non gettare mai mozziconi di sigaretta dai finestrini dell’auto. Se accendete un fuoco è importante isolarlo con della terra e assicurarsi che sia veramente spento prima di andare via. Non fatelo, però, vicino ai boschi, soprattutto se la vegetazione è secca e il vento forte. Anche i rifiuti possono essere pericolosi, specialmente carta e plastica, per cui ricordate sempre di portarli via e buttarli. E ditelo a tutti: sensibilizzare, come ricorda il Corpo forestale, è un piccolo gesto che può salvare il verde del nostro Paese.