SALUTE: CALDO TORRIDO, 3 BAGNANTI SU 10 CON SCOTTATURE, COME RIMEDIARE

19 giugno 2012 – Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone: il primo vero weekend di caldo torrido ha lasciato il segno. Si stima che “circa il 30% dei bagnanti che si recano al mare per il primo vero weekend d’estate torna a casa con scottature sulla pelle.
Questo perché tante persone le prime volte al mare trascurano di proteggersi con le creme solari”. A scattare la fotografia è Sergio Chimenti, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università Studi di Roma Tor Vergata, che all’Adnkronos Salute precisa: “I più imprudenti sono soprattutto gli uomini”.

Le scelte imprudenti, a volte non si limitano solo alla spiaggia. C’è infatti chi, una volta a casa, rosso come un gambero, per alleviare le sofferenze ricorre a rimedi fai da te, ad esempio patate e chiara d’uovo. “Questi rimedi – sottolinea Chimenti – non hanno alcuna motivazione scientifica. Si tratta semplicemente di credenze popolari e di rimedi che possono essere peggiori dei mali”.

Chi torna a casa scottato dal sole dovrebbe invece, a seconda della gravità, far ricorso a creme e medicinali specifici. “Per i casi più estremi – spiega l’esperto – è necessario ricorrere alla terapia cortisonica per bocca. In quelli meno gravi è sufficiente far uso di compresse di antistaminico e creme lenitive”.

Fonte: Adnkronos