8 giugno 2012 – Avete donato 2€ tramite gli SMS, o anche cifre più considerevoli per il terremoto in Emilia, e non sapete se sono arrivati, o se ci sono state spese aggiuntive da parte di intermediari, come spesso accade in questi casi (si veda anche il nostro articolo sugli SMS raccolti per il terremoto a L’Aquila)
I dubbi in questi casi spesso restano. I soldi delle donazioni, anche se rendicontati al centesimo, molte volte sono utilizzati con poca parsimonia, talvolta sperperati in progetti molto discutibili, e L’Aquila ne è un esempio da manuale.
Abbiamo quindi avviato, memori di varie esperienze e poca o nulla trasparenza nei vari comuni del cratere aquilano, un monitoraggio di alcuni siti online dell’Emilia Romagna, alla ricerca di quelli che fin da subito abbiano avviato un’operazione di trasparanza, ed il primo che vi presentiamo è quello di San Felice sul Panaro (http://terremotosanfelice.org).
Questo sito web, nato come 6aprile.it a seguito del terremoto, fornisce le informazioni necessarie per la popolazione, e un numero unico da usare per informazioni sull’emergenza.
Una pagina in particolare, l’Elenco degli aiuti ricevuti al conto corrente, riporta, come descritto dagli autori, “il documento ufficiale della lista-movimenti generato dal conto corrente aperto ad hoc per affrontare l’emergenza sisma nel Comune di San Felice sul Panaro.”
Al momento, gli aiuti monetari ricevuti sono di circa 21.000 euro. Alcune immagini riportano l’elenco dei donatori, con il solo mascheramento dell’importo versato, e ci sembra corretto che sia così.
Se anche voi volete partecipare ed aiutare San Felice sul Panaro, ecco le indicazioni dalla pagina web, ovvero il numero di conto corrente, che al momento è indicato come il modo migliore per offrire un aiuto diretto e immediato al Comune:
IBAN: IT 84 X 05034 66980 000000000100
Destinatario: Comune Di San Felice Sul Panaro
Causale: un vostro pensiero.
SWIFT code for foreign bank transfers: BAPPIT22