L’Aquila, 2 giugno 2012 – Archiviata la querela che Giampaolo Giuliani aveva presentato contro Guido Bertolaso, allora capo della Protezione Civile. La notizia è stata diffusa oggi dallo stesso Bertolaso tramite il suo sito internet.
Giampaolo Giuliani, come molti ricorderanno, ha sempre sostenuto di aver previsto una forte scossa di terremoto prima del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009, sebbene i suoi studi non siano stati mai riconosciuti e approvati dalla comunità scientifica internazionale. Ne seguirono varie polemiche, fra le quali una con Bertolaso che fu poi denunciato (querela per diffamazione) dallo stesso Giuliani.
“I giudici hanno voluto darmi ragione – scrive Guido Bertolaso – archiviando la querela che il signor Giuliani aveva presentato nei miei confronti per diffamazione. Ebbene sì, stavolta la sentenza di archiviazione emessa dal Tribunale di Pescara segna, per la prima volta da più di due anni, un ribaltamento di giudizio sul mio operato, rispetto a quello di condanna emessa dal tribunale/circo mediatico. Vogliamo vedere quanto spazio i giornali dedicheranno a questa notizia “a mio favore”? Se qualcuno la riporterà, sarà usando una minuscola percentuale delle righe a me dedicate quando si trattava di raccontare di me ogni possibile nefandezza.
Non importa. Mi auguro invece che anche questa sentenza possa aiutare a capire che la via della ricerca del mancato previsore non porta da nessuna parte, mentre è indispensabile che l’attenzione e gli sforzi di tutti si concentrino sui modi e i tempi delle azioni di prevenzione strutturale che da troppo tempo, con una scusa o l’altra, non sono state realizzate.”.