TERREMOTO EMILIA ROMAGNA: AGGIORNAMENTO PROTEZIONE CIVILE, 25 MAGGIO ORE 21.00

26 maggio 2012 – A fronte delle nuove richieste di assistenza sopraggiunte dalla Regione Emilia-Romagna per i cittadini, il Dipartimento ha attivato per la Provincia di Modena cinque nuovi moduli da 250 posti ciascuno, forniti dalle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e dalle associazioni nazionali di volontariato Misericordie e Cisom.

In particolare, sono già in allestimento a Mirandola i moduli di Piemonte e Valle D’Aosta, a San Felice sul Panaro il modulo delle Misericordie e a Bomporto quello messo a disposizione da Cisom. E’ invece previsto per domani l’inizio delle operazioni di allestimento del modulo fornito dalla Regione Liguria a San Felice sul Panaro.

I moduli, che garantiscono assistenza completa alle popolazioni, si aggiungono ai nove già operativi a Finale Emilia, Mirandola e San Felice sul Panaro.

Sono oltre 6mila le persone che hanno lasciato la propria abitazione in seguito all’evento del 20 maggio e delle nuove repliche, che da sei giorni stanno interessando le province di Modena, Ferrara e Mantova. Le famiglie sono ospitate in campi di accoglienza, strutture coperte – palestre, strutture comunali – e alberghi.

Verifiche di agibilità. Sono oltre 1200 le verifiche di agibilità commissionate alle squadre di tecnici della Regione Emilia-Romagna e alle squadre di tecnici provenienti da altre regioni, attivate dal Dipartimento della Protezione Civile. Nella giornata di oggi hanno svolto i rilievi sul territorio della Regione circa 100 tecnici organizzati in 45 squadre.

Nei comuni in provincia di Mantova colpiti dal terremoto sono invece terminate le 450 verifiche di agibilità assegnate alle 18 squadre di tecnici della Regione. A Moglia, il comune della provincia che ha subito maggiori danni, alcune verifiche speditive sono state svolte anche dai Vigili del Fuoco.

Le forze in campo. Quasi 3mila gli uomini appartenenti alle strutture operative al lavoro in attività di soccorso, assistenza e verifiche sull’agibilità degli edifici.

Nella giornata di oggi, il Capo Dipartimento Franco Gabrielli ha effettuato un sopralluogo a Crevalcore, Comune danneggiato dal terremoto in Provincia di Bologna.

La sequenza sismica. L’attività sismica nella zona prosegue con numerose piccole scosse e pochi terremoti rilevanti. In totale, fino alle 16.00 di oggi, sono stati localizzati oltre 450 terremoti. Dall’inizio della sequenza, gli eventi di magnitudo superiore a 5 sono stati 3; quelli con magnitudo tra 4.0 e 4.9 sono stati in totale 15.

Informazioni alla popolazione. Rimane esteso l’orario di apertura del Contact Center del Dipartimento in servizio anche nel prossimo fine settimana dalle 8.00 alle 20.00. Per informazioni sulle attività del Dipartimento è possibile chiamare il numero verde 800 840 840.