L’AQUILA: DAL 24 AL 27 MAGGIO TORNA IL SALONE DELLA RICOSTRUZIONE

Si svolgerà dal 24 al 27 maggio prossimi, presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo (L’Aquila), la seconda edizione del SALONE DELLA RICOSTRUZIONE, l’evento fieristico promosso e organizzato da ANCE Abruzzo, insieme a ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo e Carsa, in partnership esclusiva con Bologna Fiere – SAIE.

Il Salone della Ricostruzione nasce come progetto ambizioso e come grande scommessa per L’Aquila e per il territorio abruzzese colpito dal terribile sisma del 2009. Nasce dalla fondamentale esigenza di trovare nuove modalità di sviluppo per L’Aquila, grande laboratorio in cui sperimentare tecnologie e materiali innovativi, consentendo lo presenza sul territorio di nuove realtà produttive per dar vita a una vera e propria filiera delle costruzioni.
L’esposizione è aperta sia alle imprese edili che a quelle legate alla filiera del settore (produttori di materiali, progettisti, tecnici, società di servizi), interessando tutte le componenti produttive, nonché le istituzioni pubbliche in grado di contribuire alla ricostruzione in ogni sua dimensione.

L’Edizione 2011 ha visto 7.000 visitatori, 8.000 mq di esposizione per oltre 300 stand e circa 250 espositori provenienti da tutta Italia e da altri Paesi europei. Grandi realtà imprenditoriali di settore, società di servizi, progettisti e istituzioni pubbliche hanno presentato le più svariate attività dell’intera filiera.
La seconda edizione del Salone si propone nuovamente come vetrina specialistica sui temi del restauro, delle tecnologie, della qualità delle nuove edificazioni e della bioarchitettura, per presentare agli addetti ai lavori e al pubblico le proposte più innovative per la ricostruzione pubblica e privata dei comuni del cratere e per il restauro del patrimonio architettonico.

Accanto al momento espositivo, il Salone della Ricostruzione sarà caratterizzato da un ricco programma culturale, con incontri e dibattiti che offriranno approfondimenti, occasioni di confronto e spunti di riflessione sui temi più attuali del costruire contemporaneo. Un’attenzione ancora più incisiva in questa edizione sarà riservata ai cittadini e ai progettisti. I primi potranno informarsi su tecniche e materiali più innovativi, valutare le soluzioni migliori e scegliere in maniera avveduta come e dove indirizzare i loro investimenti. I secondi saranno coinvolti in iniziative seminariali su temi di natura più tecnica inerenti le problematiche della ricostruzione.