CERTAMEN SALLUSTIANUM: TRIONFANO LE AQUILANE, DUE SUL PODIO

2 maggio 2012 – Si avviano a conclusione le iniziative legate alla nona edizione del Certamen Sallustianum, organizzato dal Centro Studi Sallustiani in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, il Liceo Classico “Melchiorre Delfico” e il Museo Civico Archeologico “F. Savini” di Teramo. L’evento ha avuto il patrocinio della Provincia di Teramo.

Il Centro Studi Sallustiani ha inteso favorire con le sue attività la scoperta e la comprensione del mondo classico, perché il nostro pensiero, la nostra cultura, la nostra arte, il nostro modo di essere e di porci di fronte al reale ”si dispongono lungo direttrici e percorsi tracciati e seguiti per la prima volta dai Greci e dai Latini”. E proprio dall’esigenza di promuovere tra le giovani generazioni i valori dell’humanitas e della civitas, dalla consapevolezza del ruolo determinante della cultura classica nel mantenere significativamente vivi detti valori, dall’apporto che il dialogo tra culture diverse favorisce è scaturito il bando del Certamen Sallustianum.

Non è di secondaria importanza la collocazione del Certamen nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, che ha inteso sostenere la ricerca nei diversi ambiti alla stessa connessi per mettere a disposizione del pubblico ampio, fatto di studenti, docenti e cultori della materia la saggezza di un passato che è tale solo perché misurato attraverso il tempo.
Nell’anno in corso il tema scelto è stato ”Le grandi vie delle civiltà: popoli in cammino”. La nostra civiltà è abituata a muoversi a velocità impressionanti negli spazi del mondo globale; le civiltà del passato sono segnate dai passi degli zoccoli, dal rotolare delle ruote, dallo scivolare delle imbarcazioni spinte o dal vento o dalla forza degli uomini. Pur muovendosi con velocità diverse hanno entrambi molte cose in comune: il desiderio della scoperta, dell’avventura, della conquista, dell’esplorazione.

Si sono iscritti al Certamen Sallustianum ben 118 studenti provenienti dai Licei italiani di diverse regioni, dal Liceo Scientifico di Tunisi e dal Liceo 21esimo di Atene. Le scuole sono state rappresentate dai Dirigenti scolastici e dai docenti, che hanno seguito le attività previste nel ricco programma della Settimana della Cultura Classica.

Si riporta qui di seguito l’elenco degli studenti vincitori:

Sezione A del bando:
Traduzione e commento di Bellum Iugurthinum, XXXIII

1° classificato: Chiara De Cataldo – Liceo Classico Statale “D. Cotugno” – L’Aquila
2° classificato: Nico Alfieri – Istituto d’Istruzione Superiore “M. Pagano” – Campobasso
3° classificato: Giulia Frascaria – Liceo Classico Statale “D. Cotugno” – L’Aquila

Premio “Padre Giacinto Marinangeli” per il miglior commento:
Eugenia De Remigis – Liceo Statale “Saffo” Roseto degli Abruzzi

Menzione 1: Antonella Spiezia – Liceo Classico Statale “G. Carducci” – Nola (NA)
Menzione 2: Alessia Edvige Attivissimo – Liceo Classico Statale “G. La Farina” – Messina
Menzione 3: Orsola Spiezia – Liceo Classico Statale “G. Carducci” – Nola (NA)

Sezione B del bando (riservata solo agli alunni delle ultime tre classi dei Licei italiani all’estero e dei Licei dei Paesi del Mediterraneo):

Traccia di saggio breve

Primo ed unico premio: Niki Triantafillou – Liceo Statale 21esimo di Atene
Menzione 1: Sara Aoussegi – Istituto Scolastico “G. B. Hodierna” di Tunisi
Menzione 2: Enrico Businaro – Istituto Scolastico “G. B. Hodierna” di Tunisi