L’Aquila, 26 aprile 2012 – Nella mattinata di domani, 27 aprile, alle 10,30, nella Piazza D’Armi della Caserma “M.O.V.M. M.M. Vincenzo Giudice”, sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila, avrà luogo la solenne Cerimonia del Giuramento di fedeltà alla Repubblica degli Allievi Marescialli dell’83° Corso “Monte Sperone II”, provenienti dai civili.
Sarà presente il Comandante Generale, Gen.C.A. Nino Di Paolo, che nella circostanza – riceverà dal Sindaco di L’Aquila, la pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza.
A pochi mesi dall’inizio del nuovo corso, i 403 Allievi Ispettori della Guardia di Finanza, alla presenza delle più alte cariche del Corpo, di Autorità civili, militari e religiose, nonché di circa 6000 ospiti, familiari e conoscenti, giunti da tutt’Italia, pronunceranno a gran voce il loro “lo giuro”.
Testimoni d’eccezione dell’evento saranno la Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza, che nell’occasione sarà insignita della Medaglia d’Oro al merito della Croce Rossa italiana, e il Labaro Nazionale della Croce Rossa Italiana, che sarà insignito della Croce d’Oro al Merito della Guardia di Finanza.