SALUTE, ALLERGIE DI STAGIONE: NE SOFFRE IL 45% DEGLI ITALIANI

28 marzo 2012 – Il 45% degli italiani soffre di allergie di stagione, che ovviamente registrano il picco in primavera: lo rivela una indagine promossa da Anifa, l’associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione e condotta su un campione fra i 25 e i 65 anni, secondo la quale la comparsa dei primi pollini è di gran lunga il primo evento che scatena i fastidiosi sintomi delle allergie stagionali.

La tanto temuta fioritura delle piante, a seconda delle specie,inizia già a marzo e per il popolo degli allergici la primavera si fa subito sentire: starnuti per l’80% degli italiani e poi gocciolamento nasale (58%), lacrimazione (55%) prurito nasale e oculare (rispettivamente nel 54% e 52% dei casi), congestione nasale e occhi lucidi (48% e 42%) e talvolta anche tosse (38%). E come se non bastasse anche l’umore va giù: stanchezza eccessiva per le donne (46%) e irritabilità per gli uomini (45%). Quando i sintomi dell’allergia si palesano, quasi una donna su due si rivolge al medico mentre addirittura il 23% degli uomini aspetta che passino da soli.

In questo scenario, ben 7 italiani su 10 si affidano ai farmaci di automedicazione, ritenendoli il rimedio più indicato per fronteggiare il malanno, seguiti poi dai farmaci da prescrizione (64%), dai prodotti omeopatici/erboristici (40%) e infine dai vaccini (38%). Questi ultimi, sempre secondo l’indagine Anifa, vengono preferiti soprattutto dagli uomini over 55 anni, ma l’idea più comune è che non siano utili per tutti ma abbiano efficacia solo su alcune persone e molti dubbi sussistono se ricorrervi sia effettivamente la scelta giusta. In ogni caso è bene tenere presente che per i farmaci da prescrizione e i vaccini è indispensabile il controllo e l’intervento del medico.

Tags: ,