LUNEDI’ 12 MARZO, TORNANO I “PERCORSI PER LA LEGALITA’”

9 marzo 2012 – Nella notte tra il 5 e il 6 aprile, tra poco meno di un mese, saranno tre anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila, le sue frazioni e i comuni del cratere. A distanza di tre anni, si susseguono notizie su inchieste, incriminazioni, avvisi di garanzia a soggetti coinvolti a vario titolo nella ricostruzione post-terremoto. Altre inchieste riguardano direttamente famiglie mafiose appartenenti alla ‘ndrangheta e al clan dei casalesi, nonché a qualche diramazione di cosa nostra.

Lo scorso anno, nella notte tra il 5 e il 6 aprile, c’è stata una fiaccolata di 20 mila cittadini a L’Aquila che chiedevano alle Istituzioni l’avvio della cosiddetta “ricostruzione pesante” nella città, tutt’ora puntellata, tutt’ora spettrale. Ed è in quella circostanza che fu portato materialmente agli aquilani e ai rappresentanti delle Istituzioni il libro “L’AQUILA. Per tornare a volare. Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie” scritto dal senatore Giuseppe Lumia della Commissione Parlamentare Antimafia e dal giornalista e scrittore calabrese Orfeo Notaristefano.

Lumia e Notaristefano saranno presenti lunedì 12 marzo alle ore 10 nell’Auditorium del Rettorato dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara all’evento “Percorsi per la legalità. I giovani contro le mafie”, un appuntamento ricorrente che si tiene ogni anno, a metà marzo, presso l’UdA.
Quest’anno si sono dati appuntamento a Chieti tutti gli esponenti dei movimenti e delle associazioni impegnati per la legalità e contro le mafie.

“Insieme per…” è il filo conduttore della giornata: ciascuno porterà il proprio contributo di idee e di esperienze perché anche a Chieti, a Pescara, a L’Aquila e a Teramo i percorsi per la legalità si traducano in gruppi strutturati, in associazioni e movimenti capaci di stare sul territorio come presidio della legalità. Antimafia nei fatti, non a parole.

“Nel libro –affermano Lumia e Notaristefano- abbiamo affermato che l’Abruzzo non è terra generatrice di mafie, l’Abruzzo non è la Calabria o la Campania, ma in Abruzzo le mafie ci sono e l’errore fatale è la minimizzazione e la sottovalutazione del problema. Siamo stati più volte a L’Aquila, siamo stati a san Demetrio de’ Vestini, siamo stati a Onna, tra quelle macerie dove ancora oggi si può toccare con mano che in tre anni non si è fatto nulla. Solo la new town di fronte”.

Assieme a Lumia, quest’anno saranno presenti la deputata calabrese Angela Napoli, anch’essa nella Commissione Parlamentare Antimafia; il Procuratore Capo di Pescara Nicola Trifuoggi; il docente di Sociologia dei fenomeni politici dell’UdA Antonello Canzano; il fondatore del movimento “Ammazzateci tutti” Aldo Pecora, recentemente minacciato in Calabria da emissari della ‘ndrangheta; la figlia del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla ‘ndrangheta, Rosanna Scopelliti; il direttore generale del Roma-Sila-Festival l’avv. Domenico Monteleone; il responsabile del Lazio della Fondazione “Caponnetto” Raffaele Vallefuoco; il giornalista e scrittore de “la voce di Fiore” Emiliano Morrone, anch’egli minacciato dalla ‘ndrangheta; il referente di “Libera” per l’Abruzzo Angelo Venti; l’esponente de “i Portulani” di Palagianello (Taranto) Luigi Resta; l’esponente del Forum Nazionale dei Giovani Cristian Alicata.

Condurrà l’incontro Orfeo Notaristefano, che ha detto: “Ci aspettiamo che anche a Chieti ci sia una dimostrazione concreta di solidarietà nei confronti di Aldo Pecora, con la sottoscrizione dell’appello “siamotuttialdopecora”, iniziativa in corso da alcuni giorni e che ha totalizzato già centinaia di firme”.

Ecco di seguito il programma della giornata.
Percorsi per la legalità. I giovani contro le mafie
“L’AQUILA. Per tornare a volare”. Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie. In un libro la tragedia del terremoto e del post-terremoto. Insieme per…
Auditorium Rettorato

Lunedì 12 marzo 2012, ore 10
Prof. Franco Cuccurullo, Saluto del Magnifico Rettore

Interverventi:
Giuseppe Lumia, Senatore, Commissione Parlamentare Antimafia
Angela Napoli, Deputata, Commissione Parlamentare Antimafia
Nicola Trifuoggi, Capo della Procura della Repubblica di Pescara
Antonello Canzano, Docente Sociologia Fenomeni politici – UdA
Aldo Pecora, fondatore movimento Ammazzateci tutti
Rosanna Scopelliti, Fondazione “Scopelliti”
Domenico Monteleone, Avvocato, Direttore Generale Roma-Sila-Festival
Raffaele Vallefuoco, Fondazione “Caponnetto”
Emiliano Morrone, giornalista e scrittore, “La Voce di Fiore”
Angelo Venti, referente di “Libera” per l’Abruzzo
Luigi Resta, “i Portulani, i guardiani del Borgo Antico”, Palagianello
Cristian Alicata, Forum Nazionale dei Giovani
Orfeo Notaristefano, giornalista e scrittore. Moderatore