METEO: MALTEMPO, ANCORA NEVE AL CENTRO-NORD

1 febbraio 2012 – Non accenna a lasciare il nostro Paese l’ondata di maltempo che ormai da 48 ore sta interessando l’intera penisola dove si registrano nevicate, temporali, temperature in calo e venti molto forti. Anzi, il fronte perturbato già attivo su buona parte delle regioni, alimentato da aria fredda, continuerà a determinare condizioni di maltempo con nevicate fino a bassa quota sull’Italia centro-settentrionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che estende quello emesso nella giornata di ieri e che prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì primo febbraio, l’insistenza di nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, con quantitativi complessivi generalmente moderati. Sulle regioni appenniniche centrali le nevicate sono previste fino ai 200-400 metri, sempre con cumulate moderate.

Alla luce della persistenza di condizioni meteorologiche avverse si rinnova l’invito alla massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle precipitazioni nevose. In particolare si consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, prevedendo la necessità di dotarsi di catene o gomme invernali.

Fonte: Dipartimento Protezione Civile