TERREMOTO: TREMA IL CENTRO-NORD, SCOSSA MAGNITUDO 5.4 IN EMILIA-ROMAGNA (PARMA)

27 gennaio 2012 – Un terremoto di magnitudo (Ml) 5.4 è avvenuto alle ore 15:53:13 italiane, ed è è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico “Frignano”, a una profondità di 60.8 km.

Comuni entro i 10 Km
BERCETO (PR)
CORNIGLIO (PR)

“Stiamo facendo le verifiche per capire se si tratta della stessa faglia interessata dalla scossa di mercoledì scorso con epicentro nel reggiano oppure no – ha detto all’AdnKronos il direttore dell’Agenzia regionale della Protezione civile dell’Emilia Romagna, Demetrio Egidi – Comunque, quella delle 15,53 del pomeriggio è stata una scossa molto profonda e per questo motivo è stata avvertita distintamente in un raggio fino a 100 chilometri”.

Le Ferrovie dello Stato alle 15.55 hanno sospeso in via cautelativa le linee Milano – Bologna. Alle 16,15, una volta verificata la perfetta tenuta dell’infrastruttura, il traffico ferroviario è ripreso sulla linea Alta Velocità ma con una riduzione di velocità a 100 km/h per 60 km, da Reggio Emilia a Fidenza. Attualmente, sono in corso i controlli sulla linea convenzionale Milano – Bologna e sulla linea Pontremolese. Controlli anche sulle dighe e sulle linee telefoniche.

Una nuova scossa di terremoto in provincia di Parma è poi stata avvertita alle 16,23 ma di intensità inferiore: magnitudo 2.7. Replica alle 16,34 di magnitudo 3.2. Il sismologo dell’Ingv, Salvatore Barba annuncia: “E’possibile che ci siano altre scosse dopo quella di oggi, anche più forti. Siamo in presenza di uno sciame sismico nell’appennino emiliano”

Comuni tra 10 e 20km
CALESTANO (PR)
MONCHIO DELLE CORTI (PR)
PALANZANO (PR)
SOLIGNANO (PR)
TERENZO (PR)
TIZZANO VAL PARMA (PR)
VALMOZZOLA (PR)
BAGNONE (MS)
FILATTIERA (MS)
PONTREMOLI (MS)