METEO: MIGLIORA DA LUNEDI’ E TEMPERATURE IN AUMENTO

AVVERTENZE
Precipitazioni:
da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori adriatici di Abruzzo e Molise, Puglia centro-settentrionale e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Campania orientale, Calabria tirrenica centro-meridionale, Sicilia occidentale e restanti settori di Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini di confine, Romagna e restanti zone di Marche, Calabria e Sicilia. Localmente nevose sui rilievi alpini di confine.
Venti: forti settentrionali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca sui settori adriatici di Abruzzo e Molise e sulle regioni meridionali, fino a burrasca forte su Puglia e settori ionici; forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali, tendenti ad attenuazione; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: molto agitato il Mar di Sardegna; molto mossi, tendenti ad agitati, tutti i bacini meridionali e l’Adriatico centrale; molto mosso, agitato al largo, il Tirreno centrale.

SITUAZIONE: una struttura depressionaria di origine nord-atlantica si è ulteriormente approfondita sul Mediterraneo centrale ed oggi determinerà condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali italiane, associate ad una forte ventilazione dai quadranti settentrionali. Nel corso della giornata sono previsti anche addensamenti intensi e fenomeni precipitativi sui settori alpini di confine, dove vi saranno forti venti di Favonio specie sul Piemonte. Domani la saccatura isolerà un minimo in quota tra le regioni meridionali italiane e la Grecia, mentre flussi nord-occidentali stabili interesseranno le regioni settentrionali e centrali tirreniche, con successivo graduale rialzo delle temperature. Tra martedì e mercoledì il minimo si porterà ancora più verso oriente, assicurando condizioni di stabilità su tutte le regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nubi compatte sul settore alpino centro-orientale, con associate precipitazioni sui versanti oltreconfine, anche nevose a quote superiori a 1300-1500 metri. Nuvolosità irregolare sulla costa e sull’immediato entroterra romagnolo, con rovesci o isolati temporali in rapida attenuazione nel corso della mattinata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord, salvo poche nubi in più sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta.

CENTRO E SARDEGNA: nubi irregolari sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con qualche rovescio sulle zone montuose ma con tendenza ad ampie schiarite a partire dalla Toscana e dall’isola. Cielo molto nuvoloso o coperto sull’Umbria e sulle regioni adriatiche, con rovesci e temporali sparsi localmente anche intensi, ma in attenuazione serale ad iniziare dalle Marche.

SUD E SICILIA:
in genere molte nubi, con rovesci sparsi ed isolati temporali, che assumeranno forte intensità su Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia.

TEMPERATURE: in ulteriore diminuzione al centro-sud, stazionarie al nord.
VENTI: forti settentrionali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca sui settori adriatici di Abruzzo e Molise e sulle regioni meridionali, fino a burrasca forte su Puglia e settori ionici; forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali, tendenti ad attenuazione; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche. Deboli o moderati settentrionali altrove
MARI: molto agitato il Mar di Sardegna; molto mossi, tendenti ad agitati, tutti i bacini meridionali e l’Adriatico centrale; molto mosso, agitato al largo, il Tirreno centrale. Mossi o molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER LUNEDI 10 OTTOBRE 2011

NORD: nubi compatte sui versanti oltre confine dell’arco alpino, sereno o poco nuvoloso altrove.
CENTRO E SARDEGNA: sereno o poco nuvoloso su Sardegna, Lazio e Toscana; nubi irregolari sull’Umbria e sulle regioni adriatiche con qualche rovescio al mattino ma con tendenza a schiarite via via più ampie.
SUD E SICILIA: nuvolosità variabile sul meridione, con rovesci e isolati temporali sulla Sicilia settentrionale, sulla Puglia e sulla Calabria ionica nella mattinata, seguiti da schiarite.
TEMPERATURE: in aumento su tutte le regioni.
VENTI: deboli o moderati da ovest nord-ovest al centro-nord; moderati o forti da settentrione sulle regioni meridionali, localmente ancora molto forti su Salento, Basificata ionica, Calabria ionica e Sicilia orientale.
MARI: da poco mossi a mossi il mar Ligure, l’alto Tirreno e l’alto Adriatico; mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna e tutti i bacini centrali; molto mossi o agitati tutti i bacini meridionali, localmente molto agitato lo Ionio.

TENDENZA PER MARTEDI 11 OTTOBRE 2011

stabile e soleggiato al centro-nord, salvo poche nubi in più sulle coste abruzzesi. Nuvolosità variabile sul meridione, con qualche rovescio su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. Temperature in aumento.

TENDENZA PER MERCOLEDI 12 OTTOBRE 2011
cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio.

Fonte: Dipartimento di Protezione Civile