Ricostruire Insieme: al via i Laboratori di giornalismo e di produzione audiovisiva

Un giornale e un cortometraggio per favorire una ricostruzione che sappia essere multiculturale: è l’obiettivo dei laboratori di giornalismo e produzione audiovisiva avviati dal coordinamento Ricostruire Insieme nell’ambito del progetto “Attraverso il diverso”.

Destinatari i ragazzi delle scuole secondarie superiori che un pomeriggio a settimana, da ottobre a marzo, potranno acquisire strumenti, partecipare alla <creazione di un vero film e di un vero giornale.

Possibilità di crediti formativi riconosciuti dagli istituti scolastici per chi avrà frequentato almeno l’80% del corso e partecipato alla redazione del giornale e alla produzione del video. Prevista l’assegnazione di premi e riconoscimenti ai ragazzi più meritevoli.

Il progetto, all’interno del quale sono stati definiti i due percorsi, è finanziato con una parte del Fondo Politiche Giovanili, messa a disposizione di progetti per il sociale nel dopo terremoto aquilano dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Gioventù e la Regione Abruzzo per iniziative sul sociale nel dopo sisma, e continua nello spirito le attività già portate avanti dal coordinamento Ricostruire Insieme nato nell’estate del 2009 dalla collaborazione fra realtà che già prima del 6 aprile 2009 erano attive in regione e impegnate sul tema dell’accoglienza.

Socializzare, acquisire strumenti tecnici, ma soprattutto avere un momento a disposizione per riflettere e dialogare sul tema della multiculturalità: questi gli elementi base dei laboratori che si svolgeranno presso la sede di Ricostruire Insieme a Piazza d’Arti in Via Ficara all’Aquila, e che saranno tenuti da un regista e da una giornalista aquilani.

Le attività saranno organizzate in due parti: una teorica – riguardante non solo l’immigrazione e la lotta alla discriminazione razziale, ma che fornirà ai frequentanti i primi rudimenti tecnici di giornalismo e videoproduzione – e una parte pratica che vedrà, invece, i ragazzi coinvolti in prima persona nella realizzazione di video a tema e di un giornale da distribuire nelle scuole del comune dell’Aquila.

Il percorso didattico e pratico verrà stabilito dagli esperti insieme ai ragazzi fin dai primi incontri così da intercettare gli interessi dei partecipanti. La partecipazione è gratuita. Per ogni laboratorio sono a disposizione 15 posti.

Per info e iscrizioni: scrivere a info@ricostruireinsieme.it o telefonare al numero 366.4871428