Terremoto: scossa di magnitudo 7.1 in Alaska, e di 6.7 in Argentina

Un terremoto di magnitudo 7.1 ha investito l’Alaska verso le 06.55 ora locale (le 12.55 ora italiana). L’epicentro del sisma, è stato localizzato alle isole Aleutine, arcipelago situato tra l’Alaska e la Russia, tra l’Oceano Pacifico e il Mare di Bering, a 172 chilometri dalla costa e a 10 km di profondità.
In seguito alla scossa di terremoto l’Istituto geologico statunitense ha lanciato un’allerta Tsunami poi rientrata. Lo stesso ente non segnala né vittime né danni.
Non si hanno notizie di danni, dato che il terremoto si e’ verificato lontano dai centri abitati, a circa 1000 miglia a sud-ovest di Anchorage, in una zona spopolata dell’Alaska. I
l terremoto e’ avvenuto all’1,56 di notte (le 12,56 in Italia) a una profondità di 35,5 km.
L’allarme tsunami era in vigore per tutta la zona delle Aleutine, mentre l’allerta andava dalla costa dell’Alaska fino alla California. Il 24 giugno nella stessa area era avvenuto un terremoto di potenza simile (7,2 gradi).

IN ARGENTINA UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 6.7
Una scossa di magnitudo 6,7 e’ stata registrato nella provincia argentina di Santiago del Estero, nel nord del Paese. L’epicentro è stato localizzato a Anatuya, a 130 Km dalla capitale della provincia, e circa 600 km di profondità. Dalle informazioni disponibili, non si registrano danno a persone o cose.