Un gruppo di circa quaranta aquilani ha manifestato in Piazza San Silvestro contro una gettata di cemento che ospiterà una chiesa prefabbricata in legno provvisoria. I manifestanti hanno portato palloncini colorati e cartelloni per opporsi simbolicamente alla costruzione.
“E’ assurdo che si faccia una piattaforma per una chiesa in legno – ha detto Giusi Pitari – quando la scalinata delle chiesa di San Silvestro è piena di erba e nelle vie adiacenti ci sono macerie e immondizia.
“Più case e meno chiese” è uno degli slogan urlati dai cittadini che hanno occupato la piattaforma di cemento. “Per chi è questa chiesa? – ha detto un altro cittadino -. Se qui non ci abita nessuno per chi la vogliono costruire, per i fantasmi?”.
Sulla gettata di cemento di fronte alla chiesa trecentesca di San Silvestro che ha custodito per 165 anni l’opera di Raffaello “La visitazione” i manifestanti hanno posato uno striscione dove c’é scritto “Lavoro…Case…Chiese…”.
Sul posto è intervenuta la Digos e un membro dell’Assemblea, Antonio di Giandomenico, ha proposto di presentare alla Questura un esposto denuncia “contro questo scandalo”.