“Si è stabilito che, nel pieno rispetto delle modalita’ e dei tempi dettati dall’ordinanza 3790 e alla luce della sentenza pronunziata dal Tar Abruzzo, l’approvazione delle pratiche dovra’ essere portata a termine dalla filiera Fintecna-Cineas-Reluis entro e non oltre 60 giorni dalla presentazione”.
E’ il commento del Commissario vicario per la ricostruzione, Antonio Cicchetti, a margine del tavolo con gli Enti che si è svolto alla presenza del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, del coordinatore della Struttura Tecnica di Missione Gaetano Fontana, del consulente giuridico Gian Lorenzo Piccioli, del Provveditore alle Opere Pubbliche Giancarlo Santariga, del coordinatore della Struttura Gestione Emergenza Roberto Petulla’ e dei rappresentanti delle istituzioni convocate alla seduta odierna.
Oggi, infatti, è stata esaminata la procedura per l’approvazione dei progetti relativi agli edifici classificati ‘E’ al di fuori dei centri storici e si è deciso di provvedere ad una seppur limitata revisione, da valere fino al 31 dicembre del corrente anno, che mantenga piena conciliabilita’ con l’assetto e le convenzioni vigenti, con la finalita’ di accelerare la ricostruzione pesante.
Ci sara’ la possibilita’ di richiesta di chiarimenti da parte dell’istruttore della pratica una sola volta; questi ultimi dovranno essere depositati entro e non oltre 30 giorni, decorsi i quali l’esito sara’ rimesso ai Sindaci per le proprie determinazioni.
Tale decisione sara’ ufficializzata nei prossimi giorni con apposito documento a firma del Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi.