Capannone dormitorio a San Pio delle Camere

NdR: un invito agli aquilani, anche da parte nostra, a denunciare anche in modo anonimo situazioni analoghe o di rilevanza giudiziaria.
Di giorno erano impegnati nei lavori di ricostruzione post-terremoto; di notte dormivano in un capannone industriale. Così per 25 operai il cui datore di lavoro, un imprenditore di origine umbre, e’ stato denunciato dai carabinieri. Il capannone era a San Pio delle Camere (L’Aquila), lungo la strada statale 17.
All’interno erano stati fatti lavori non autorizzati con il cartongesso: delle vere e proprie stanze da letto dove alloggiavano gli operai, ma i locali erano privi di qualsiasi misura di sicurezza e del tutto in contrasto con le norme igienico sanitarie. Inoltre sono state rilevate da parte del personale dell’Asl svariate violazioni in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il comandante della Compagnia Carabinieri dell’Aquila, il capitano Marcello D’Alesio ha detto che questa potrebbe essere solo la punta di un iceberg, considerato che a causa della carenza di posti letto negli alberghi, da più di un anno requisiti per quanti rimasti senza casa dopo il terremoto del 6 aprile 2009, non e’ escluso che esistano sul territorio altre situazioni simili.

Da qui un appello ai cittadini affinché segnalino situazioni analoghe, a tutela della salute degli operai quotidianamente impegnati nel capoluogo abruzzese.

Tags: