Fonte: Ufficio Stampa della Struttura per la Gestione dell’Emergenza
Gli aquilani potranno richiedere un Map in uno dei Comuni del cratere del terremoto al di fuori del capoluogo, dove questo tipo di alloggi e’ ancora disponibile. Lo prevede una direttiva del vice commissario, Massimo Cialente, adottata in seguito a quanto previsto dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3857, che ha affidato al Commissario delegato il compito di mettere a disposizione dei Comuni richiedenti gli alloggi map realizzati in altri Comuni e da questi non utilizzati. Ciò, per soddisfare le esigenze abitative delle Municipalita’ nel cui territorio non erano sufficienti gli alloggi costruiti per i senza tetto. Il Comune del capoluogo di regione ha chiesto e ottenuto l’assegnazione dei Map disponibili nel cratere proprio, per soddisfare le esigenze dei nuclei familiari con abitazione principale classificata E, F o situata in zona rossa. Complessivamente sono 19 i Comuni del cratere dove sono stati realizzati degli alloggi in sovrannumero, che complessivamente possono mettere a disposizione 181 map. In base ai criteri dettati dal vice commissario, possono presentare la domanda le famiglie da uno o due componenti che risiedevano o avevano stabile dimora all’Aquila il 6 aprile 2009, che abbiano partecipato al censimento di agosto 2009, che siano inserite negli elenchi degli assegnatari di Case o di Map e che non abbiano sottoscritto la consegna delle chiavi degli alloggi oppure che abbiano gia’ avuto un alloggio CASE e che siano disponibili a rinunciare all’abitazione assegnata, preferendo la collocazione in un MAP di un altro Comune.
Nelle richieste di assegnazione deve essere indicato il Comune nel quale si e’ disposti ad accettare l’alloggio, con eventuale ordine di priorita’ tra più indicazioni. E’ possibile, naturalmente, indicare anche un solo Comune. La tipologia del Map da assegnare verra’ individuata in base al numero dei componenti del nucleo familiari, secondo i criteri finora adottati per analoghe assegnazioni. Le famiglie saranno convocate per sostenere il colloquio per la verifica dei requisiti per ottenere la casa, qualora ciò non sia gia’ accaduto. La DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO IL 24 MAGGIO, VA INDIRIZZATA ALLA FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE DELLA STRUTTURA PER LA GESTIONE DELL’EMRGENZA E VA PRESENTATA A MANO O INVIATA PER RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO ALL’URP DELLA S.G.E., C/O SCUOLA DELLA GUARDIA DI FINANZA, VIALE DELLE FIAMME GIALLE, L’AQUILA. Sui siti internet www.commissarioperlaricostruzione.it e www.comune.laquila.it e’ possibile reperire gli indirizzi completi del vice commissario, lo schema della domanda e l’elenco dei Comuni in cui sono disponibili i Map, con la relativa superficie.
Criteri del vice commissario – Ordinanza 6336 U-SGE /2010
Schema di domanda
Elenco dei MAP disponibili alla data del 7 maggio 2010