L’ITALIA CON USA E CINA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI A DISASTRI

AQ_prefetturaGiornata mondiale per la riduzione dei disastri, l’appuntamento per migliorare la capacità di persone e comunità nel contenere i rischi delle catastrofi naturali e diffondere conoscenze sulle pratiche di prevenzione e mitigazione.

Il ruolo della prevenzione diventa allora cruciale non solo per salvare vite umane ma anche in termini economici. L’Organizzazione Metereologica Mondiale ha evidenziato come per ogni dollaro investito nella prevenzione se ne potrebbero risparmiare circa 7 in assistenza umanitaria e ricostruzione. Ma in realtà 9 dollari su 10 vengono spesi “dopo” che il disastro ha colpito, e solo 1 dollaro è dedicato a misure per prevenire il verificarsi della catastrofe o attenuarne gli effetti più negativi.

Per questi motivi anche quest’anno AGIRE – in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri – lancia un messaggio sull’importanza della prevenzione.


Lo fa con la campagna “Futuro da Proteggere” realizzata insieme al fotografo Luca Rossini, che utilizza la simbologia vitale del ventre materno come sfondo per immagini di siccità, terremoti e inondazioni, le tre tipologie di catastrofi naturali a più alto impatto.

“ Foto provocatorie e di valore artistico per una campagna che fa leva sull’importanza della vita umana e sulla necessità di proteggerla attraverso un’adeguata prevenzione” – dice Shelly Sandall, presidente di AGIRE – “Un modo originale per comunicare il tema delle catastrofi naturali e far capire quanto sia vicino a tutti noi, ma anche per dire che prevenire e proteggere si può. Lo dimostrano con i progetti di prevenzione del rischio sviluppati nel mondo dalle organizzazioni non governative della rete di AGIRE, che da anni lavorano perché cambiamenti climatici, urbanizzazione, povertà e degrado ambientale – cause principali dell’aumento del rischio di catastrofi naturali e dell’incidenza dei danni – siano in parte mitigate”

A Roma, “Futuro da proteggere” si materializza anche con un’iniziativa di Street Marketing all’interno di mezzi pubblici. I taxisti dello 06/5551 (Cooperativa Samarcanda) hanno aderito alla Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri ed alcuni di loro ospiteranno un insolito passeggero durante la campagna di AGIRE. Un manichino «in dolce attesa» con il compito di diffondere in un modo inconsueto e curioso tematiche altrimenti difficili da promuovere.

AGIRE, Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, è il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 10 tra le più importanti e autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie.

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